Stazione staccata di Brunico
Il 15 maggio 1993 fu ufficialmente inaugurata la sezione staccata della Croce Bianca Valle Aurina a Lutago sotto la guida dell’allora dipendente di Brunico Herbert Winkler.
Fu designato responsabile della sezione - l’odierna funzione di caposezione non esisteva ancora all’epoca – Alfred Bacher.
Parco automezzi e dotazioni furono modesti agli inizi: nelle prime due settimane dall’inaugurazione consistevano in una sola autoambulanza.
Il 16 maggio 1993 la sezione avviò ufficialmente la propria attività con due dipendenti, entrambi esperti sanitari della Croce Bianca di Brunico (Alfred Bacher e Walter Brenni) e circa 60 soccorritori volontari.
Il primo intervento si svolse il 16 maggio 1993: in servizio c’erano Walter Fischer e Walter Brenni. La sezione Valle Aurina ricevette la chiamata d’emergenza e si attivò subito. “Quando arrivammo sul posto a San Giovanni, i presenti erano sorpresi della rapidità d’intervento, visto che ancora non sapevano che c’eravamo noi che venivamo da Lutago”.
Il servizio della Croce Bianca in Valle Aurina fu in breve tempo così richiesto, che due settimane dopo l’inaugurazione, grazie alle generose donazioni della Cassa Raiffeisen, dei Comuni e della popolazione, fu acquistata la seconda ambulanza.
Dato che all’epoca non esisteva ancora un servizio medico d’urgenza, il medico condotto dott. Hermann Lunger si mise a disposizione per le emergenze anche fuori dal suo orario di servizio. Dopo nemmeno un anno, a gennaio 1994, Alfred Bacher si dimise e le sue funzioni furono assunte da Walter Brenni, che fino a Pasqua 1994 fu l’unico dipendente della sezione. A partire dalla stagione estiva 1994 fu assunto come collaboratore fisso Roland Wasserer.
Nel 1995 si dimise il caposervizio Herbert Winkler, sostituito nella funzione da Walter Brenni. Nella primavera 1996 furono introdotte alcune novità nell’Associazione provinciale di soccorso, si decise ad esempio che in ogni sezione dovesse essere nominato un caposezione e un consiglio di sezione. Il primo caposezione eletto dai volontari fu Benito Unterweger. Nel 1996 giunsero nella sezione i primi prestatori del servizio civile: Omar Parimbelli di Udine e Klaus Wörnhard di Naturno.
A metà anni Novanta fu installato presso la sezione Valle Aurina, a supporto del servizio di elisoccorso, un serbatoio di benzina avio, che però fu rimosso dopo circa un anno. Nel 1997, fu messo a disposizione del servizio di soccorso un nuovo garage nel fabbricato dei Vigili del Fuoco volontari.