I primi Gruppi Giovani della Croce Bianca sono stati fondati nel 1998. Oggi esistono 31 sezioni (link alla pagina della sezione) in Alto Adige e Belluno.
I Gruppi Giovani hanno il compito di suscitare e coltivare l'idea della Croce Bianca tra i giovani e di metterla in pratica. Attraverso quest'attività, la Croce Bianca intende anche sensibilizzare i giovani al volontariato. L'obiettivo è quello di promuovere il senso di responsabilità tra i giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni, di infondere un atteggiamento positivo nei confronti della vita e di incoraggiarli a condividere le responsabilità nella società. Durante le lezioni, i ragazzi imparano a conoscere l'importanza del primo soccorso e trascorrono il loro tempo libero in modo significativo con persone che la pensano allo stesso modo. Allo stesso tempo, imparano cosa significano coraggio civile e comportamento sociale.
I giovani ricevono una formazione di primo soccorso e hanno la possibilità di partecipare a una gara di primo soccorso. Imparano misure importanti da utilizzare nella vita quotidiana e realizzano progetti di scambio internazionale con altre organizzazioni giovanili.
Nel loro lavoro sono guidati dai principi di umanità, onestà e imparzialità.