Il servizio Sogni e vai è un servizio comune della Croce Bianca e della Caritas diocesana Bolzano-Bressanone. Le due organizzazioni collaborano da anni per aiutare i malati: il Servizio Hospice della Caritas accompagna le persone colpite e i loro familiari nell'ultima fase della vita, mentre la Croce Bianca effettua ogni giorno oltre 700 trasporti infermi necessari. Da qui è nata l'idea di unire la professionalità e l'esperienza di queste due importanti organizzazioni e di proporre insieme il servizio Sogni e vai.
Innanzitutto, il servizio Sogni e vai esaudisce un ultimo desiderio per i malati. In questo modo, alleggerisce il peso delle strutture mediche e delle famiglie, che spesso non hanno né i mezzi né le possibilità per esaudire questi ultimi desideri. Inoltre, fa sì che i malati non siano isolati dalla società, ma possano tornare a partecipare alla vita, proprio come facevano prima della malattia.
Il servizio Sogni e vai è a disposizione di chiunque abbia una breve aspettativa di vita e il viaggio è gratuito. Il servizio può essere utilizzato una sola volta per un giorno. La Croce Bianca e la Caritas coprono i costi dei viaggi con fondi propri e ne garantiscono la disponibilità operativa. Tuttavia, il servizio dipende dalle donazioni e dal sostegno finanziario di organizzazioni esterne.