Gli interventi della
sezione Protezione civile crescono a fronte di catastrofi naturali. Lo dimostrano gli interventi svolti solo di recente a Vallelunga, in Val Pusteria oppure la slavina in Val Martello, dove erano impegnati gli addetti della Protezione civile della Croce Bianca.
Nell’intervento in Val Pusteria, gli addetti della Protezione civile hanno messo a disposizione diverse dotazioni come un generatore di emergenza, cucine da campo, letti di emergenza e prodotti alimentari nonché hanno allestito un rifugio di emergenza e un punto di ristoro per le forze di intervento in collaborazione con il corpo volontario dei vigili del fuoco. Anche in Val Martello il gruppo della Protezione civile ha svolto un lavoro rimarchevole: nel centro abitato ha allestito un punto di approvvigionamento per circa 200 persone. Quasi contemporaneamente, sulla strada statale tra Mules e Brennero diversi veicoli sono rimasti bloccati a causa delle cattive condizioni meteo. I soccorritori volontari del gruppo della Protezione civile di Vipiteno hanno distribuito bevande calde, coperte e panini imbottiti alle persone forzatamente rimaste chiuse in quel luogo.
Per essere preparati al meglio per simili situazioni, lo scorso anno la sezione Protezione civile della Croce Bianca ha puntato sui seguenti corsi di formazione: il corso per responsabile di intervento e quello per cuoco di campo. Entrambi i corsi stanno acquistando un’importanza sempre maggiore, dal momento che sia la gestione di maxiemergenze con altre organizzazioni di pronto intervento sia cucinare in campo rappresentano una grande sfida.
In tutto sono 13 i volontari che nel 2019 hanno concluso il corso di formazione per responsabile di intervento. Il gruppo è stato formato da istruttori professionali della Germania. Il corso di cuoco era focalizzato, oltre che sulle particolari condizioni del cucinare in campo, anche sui severi standard igienici nonché sulla preparazione di cibi tenendo conto di diverse allergie, in particolare l’alimentazione senza glutine.
La sezione Protezione civile della Croce Bianca dispone attualmente in tutto di 29 veicoli, dalle macchine per il trasporto di un generatore elettrico fino a un mezzo per il trasporto della cucina di campo. I veicoli vengono utilizzati a seconda del tipo di impiego. Tra i vari mezzi di trasporto catalizza l’attenzione un camion acquistato lo scorso anno, che ha sostituito un’automobile datata. L’autoarticolato è in grado di trasportare fino a 250 letti, coperte e cuscini e, se necessario, può essere utilizzato anche per fornire generi alimentari per la cucina di campo. Il nuovo arrivato ha già trovato impiego in occasione dei Campionati del Mondo di Biathlon di Anterselva.