DE

I nostri servizi

Servizio di soccorso
Insieme ai trasporti infermi il servizio di soccorso è uno dei primi e più importanti servizi offerti dalla Croce Bianca. In un totale di 32 sezioni, L’Associazione provinciale di soccorso mette a disposizione dei mezzi di soccorso che eseguono tutti gli interventi che non possono essere pianificabili e che accadono improvvisamente.

Ulteriori informazioni sul servizio di soccorso.
First Responder
Nelle zone in cui i mezzi di soccorso impiegano almeno 20 minuti per raggiungere il luogo d’intervento, la Croce Bianca insieme ai vigili del fuoco forma i cosiddetti First Responder. Loro prestano primo soccorso in situazioni di emergenza e minimizzano i tempi di attesa che intercorrono fino all’arrivo del mezzo di soccorso.

Ulteriori informazioni sui First Responder.
Soccorso piste
In dodici aree sciistiche in tutta la provincia la Croce Bianca è responsabile del soccorso piste. I soccorritori non solo si prendono cura delle persone ferite sulle piste, ma forniscono anche un aiuto veloce e competente nelle emergenze mediche.

Ulteriori informazioni sul soccorso piste.
Gruppo giovani
Nei gruppi giovani della Croce Bianca crescono i soccorritori di domani. In un totale di 31 sezioni in tutto il paese, i giovani tra i 12 e i 18 anni possono entrare a far parte dei gruppi giovani. Qui imparano le misure di primo soccorso e ideali come l’umanità, il volontariato e l’imparzialità per citare i principi più importanti.

Ulteriori informazioni sui gruppi giovani.
Squadra di pronto intervento
Le due squadre di pronto intervento della Croce Bianca si trovano a Brunico e a Silandro. Vengono allarmate quando durante un intervento di soccorso vengono raggiunti i limiti logistici a causa di un alto numero di feriti e/o malati. Sono presenti durante i grandi incidenti e i servizi sanitari preventivi.

Ulteriori informazioni sulla squadra di pronto intervento.
Motosoccorso
La squadra di motosoccorso viene impiegata in aggiunta alle altre risorse di soccorso nei fine settimana tra maggio e ottobre. Si compone di quattro moto e la sua principale area di servizio è l'autostrada del Brennero. Intervengono anche su posti dove ci sono dei blocchi stradali che rendono impossibile il raggiungimento dell’luogo di intervento.

Ulteriori informazioni sul motosoccorso.
Trasporti infermi
Insieme al servizio di soccorso il trasporto infermi è uno dei primi e più importati servizi offerti dalla Croce Bianca. Si tratta di trasferimenti programmati non urgenti con pazienti che, a causa della loro malattia, non possono servirsi di un mezzo di trasporto alternativo. Ogni giorno vengono effettuati circa 800 trasporti di questo tipo.

Ulteriori informazioni sui trasporti infermi.
Supporto umano nell’emergenza
Il supporto umano nell’emergenza sostiene le famiglie e le persone colpite che si trovano in un’acuta sofferenza psicologica a causa di un incidente o di una malattia. I volontari del supporto umano nell’emergenza si impegnano ad assistere le persone colpite nelle loro ore difficili e offrono cura e sostegno umano.

Ulteriori informazioni sul supporto umano nell'emergenza.
Assistenza post-intervento
Dopo interventi stressanti, i colleghi del servizio di soccorso a volte hanno bisogno di cure psicologiche. È qui che entrano in gioco i volontari dell'assistenza post-intervento della Croce Bianca. Sono soccorritori esperti e si prendono cura della salute mentale e del benessere dei loro colleghi con colloqui e debriefing.

Ulteriori informazioni sull'assistenza post-intervento.
Truccatori per esercitazioni
I truccatori per esercitazioni entrano in azione nel caso di esercitazioni, eventi o corsi. Nel caso di esercitazioni, eventi o corsi, gli attori dell'emergenza entrano in azione e forniscono una riproduzione realistica delle lesioni e quindi aiutano i soccorritori ad immedesimarsi nella situazione nel miglior modo possibile e quindi ad essere preparati per l'emergenza.

Ulteriori informazioni sui truccatori per esercitazioni.
Protezione Civile
La Sezione Protezione civile rappresenta una delle attività più antiche della Croce Bianca ed‘è stata fondata insieme al servizio di soccorso e i trasporti infermi. La 33° sezione dell’Associazione provinciale di soccorso provvede al vitto e all’approvvigionamento di cibo e bevande alla popolazione colpita da maxi-emergenze e alle forze d’intervento.

Ulteriori informazioni sulla Protezione civile.
Servizio antincendio
Nella base del Pelikan 1 a Bolzano la Croce Bianca fornisce il servizio antincendio dal 2006. Il loro compito è quello di osservare il movimento di volo degli elicotteri ad ogni decollo o atterraggio e di intervenire in caso di emergenza. Il servizio antincendio è in servizio tutti i giorni dalle 06:00 alle 22:00.

Ulteriori informazioni sul servizio antincendio.
Trasporti a lungo percorso
La Croce Bianca effettua i cosiddetti trasporti a lunga distanza per conto di varie società  assicurative private. Qui, i pazienti, spesso ospiti in vacanza, vengono riportati a casa o al loro ospedale di origine. Non è raro che questi trasporti coprano distanze di oltre 1.000 chilometri.

Ulteriori informazioni sui trasporti a lungo percorso.
Telesoccorso e telesoccorso satellitare
Il telesoccorso permette di richiedere aiuto con la semplice pressione di un pulsante ed è quindi un importante servizio preventivo e salvavita. A casa o in viaggio, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, 356 giorni all'anno, è possibile effettuare una chiamata di emergenza utilizzando i dispositivi forniti.

Ulteriori informazioni sul telesoccorso.
Abitare nella terza età
Insieme ad altre 14 organizzazioni altoatesine, la Croce Bianca si è unita per formare la cooperativa "Abitare nella terza età". Insieme vogliono rispondere alle sfide della vecchiezza e rendere l'invecchiare più piacevole e più facile.

Ulteriori informazioni sul progetto "Abiltare nella terza età".
Wünschewagen – Sogni e vai
Insieme alla Caritas, la Croce Bianca ha lanciato il progetto dell’ambulanza “Sogni e vai” nel 2018. Il suo compito principale è quello di realizzare un ultimo desiderio a persone malate e di aiutarli a non isolarsi della società, ma riportarla ad essa.

Ulteriori informazioni sul Wünschewagen - Sogni e vai.
Servizio sanitario preventivo
In occasione di eventi pubblici o di grandi dimensioni, la Croce Bianca si occupa del servizio sanitario preventivo, perché quando molte persone si riuniscono, il rischio di incidenti aumenta. La Croce Bianca fornisce le risorse e il personale necessario per prendersi cura dei bisogni medici delle persone colpite.

Ulteriori informazioni sul servizio sanitario preventivo.