La situazione nell’Ucraina si inasprisce di giorno in giorno e milioni di persone stanno fuggendo. Nel frattempo, i paesi di confine europei si stanno preparando per dare aiuto e anche la Croce Bianca partirà con un primo convoglio d’aiuto questa settimana.
In Ucraina si sta preparando per un’emergenza umanitaria, anche se tanti profughi non hanno ancora avuto la possibilità di lasciare il paese. Ecco perché anche la Croce Bianca partirà con un convoglio di primo soccorso nell’area di crisi questa settimana. Lì coordinerà la costruzione del campo profughi insieme alla sua organizzazione partner ASSR. Di preciso stiamo parlando di un centro di accoglienza iniziale per un massimo di 400 profughi, che riceveranno un posto per dormire, cibo e assistenza medica. Il campo profughi sarà gestito da Samarintan International, una rete europea di organizzazioni umanitarie a cui appartiene anche la Croce Bianca.
Oltre agli aiuti il convoglio dell’Associazione provinciale di soccorso porterà nella zona di confine le attrezzature di primo soccorso e anche l’ambulanza urgente necessaria. In seguito, saranno i collaboratori della Croce Bianca a occuparsi della realizzazione di una base medica all’interno del campo profughi.
Grazie alla rete internazionale Samaritan International l’Associazione provinciale di soccorso è quotidianamente in contatto con i suoi partner nell’Europa dell’est e quindi ha una linea diretta con la regione di crisi. Ciò significa che l'aiuto può essere fornito rapidamente, direttamente e senza burocrazia. Per questo motivo ha lanciato una raccolta fondi per l’intervento nell’Ucraina e nei paesi limitrofi.
Nella sua attività di soccorso nell’Europa dell’Est la Croce Bianca viene anche sostenuta dall’associazione Medici dell’Alto Adige per il mondo che hanno deciso di finanziare la costruzione del campo profughi attraverso donazioni.
Conto di solidarietà Ucraina
CROCE BIANCA
IBAN: IT 29 C 03493 11600 000300058998
BIC: RZSBIT2B
Causale: Sostegno per l’Ucraina