DE
Prepararsi all'emergenza: grande esercitazione di soccorso alla Cabinovia Alpe di Siusi
22.10.2024
Il 16 novembre 2024 si terrà presso la Cabinovia Alpe di Siusi una delle più grandi esercitazioni di soccorso della storia dell'Alto Adige. Oltre 2.000 volontari parteciperanno a questa simulazione di evacuazione realistica, volta a garantire la sicurezza del crescente numero di visitatori dell'Alpe di Siusi.
L’esercitazione, organizzata in collaborazione con squadre di soccorso locali ed esperti del settore, offrirà l'opportunità di testare fondamentali misure di sicurezza in un contesto reale.
È prevista la simulazione di un'interruzione prolungata della cabinovia. Oltre al salvataggio delle cabine, verrà praticata anche l'evacuazione dei visitatori da Compatsch, che saranno trasportati a valle con autobus.

La Cabinovia Alpe di Siusi è alla ricerca di volontari che interpretino il ruolo delle persone da evacuare, sia durante il salvataggio in cabina che nell'evacuazione in autobus.
Come ringraziamento, tutti i partecipanti riceveranno un kit di pronto soccorso del marchio Salewa, due corse gratuite di andata e ritorno con la Cabinovia Alpe di Siusi (valide fino al 2 novembre 2025), pasti presso le stazioni a monte e a valle, oltre a sconti nei negozi alla stazione a valle di Siusi.
Inoltre, in collaborazione con l'Alpenverein Südtirol (AVS), sezione Sciliar, e la Croce Bianca, sarà offerto un interessante programma dedicato alla "Sicurezza in montagna".

I volontari interessati possono iscriversi sul sito www.seiseralm.it/esercitazione24
L'esercitazione si terrà in qualsiasi condizione meteorologica.
Le iscrizioni apriranno il 10 ottobre 2024.