Sempre più spesso succede che pazienti insicuri vengano in ospedale senza un accompagnatore; per loro la visita e le relative formalità sono molto stressanti. A volte devono anche affrontare lunghi tempi di attesa, poiché il servizio di trasporto infermi è sempre più sotto pressione a causa dei percorsi di trasporto più lunghi (i pazienti vengono trasportati sempre più spesso in ospedali più lontani).
Da questa situazione è nata l'idea di organizzare un servizio di accompagnamento all'interno dell'ospedale con volontari per alleggerire il servizio di trasporto infermi e per accompagnare i pazienti ai reparti senza stress e aiutandoli anche con le formalità allo sportello. I volontari prendono in consegna i pazienti del servizio di trasporto infermi all'ingresso dell'ospedale e li accompagnano nei percorsi interni all'ospedale, che a volte sono lunghi, fino al reparto, liberando più rapidamente il servizio di trasporto infermi per il viaggio successivo. A seconda delle necessità, vengono accompagnate anche le persone che arrivano in ospedale autonomamente.
Il servizio è attivo a Merano dall'inizio del 2023, a Bolzano da luglio 2023 e a Bressanone da settembre 2024. Siamo costantemente alla ricerca di volontari che vogliano sostenere il servizio. Qui potete trovare maggiori informazioni.