DE

La storia della sezione di Val d´Adige

La sezione Val d’Adige fu inaugurata il 14 maggio 1989 da Georg Huber di Klaus di Terlano, Karl Kofler di Settequerce, Norbert Eccli di Andriano e Meinhard Streiter di Terlano in un’abitazione privata di Vilpiano, dal momento che circolavano voci che la Croce Rossa (CRI) fosse intenzionata a costruire una struttura di primo soccorso a Terlano. Georg Huber fu incaricato dalla centrale di Bolzano di assumere la direzione della sezione. Poiché in quel periodo i soccorritori erano esclusivamente volontari, fu messo a disposizione un solo mezzo d’intervento per coprire i servizi notturni efestivi.
Nel primo anno dalla fondazione erano già 16 i volontari in servizio. Nell’agosto1989 furono poi assunti due soccorritori Martin Pichler (“foca”) di Nalles e Otto Flunger di Andriano e così si era pronti a intervenire giorno e notte.
Il 14 maggio 1990 Georg Huber fu eletto ufficialmente caposezione, seguito da Norbert Eccli, il 2 luglio 1992. Nel novembre 1992, assieme alla colonna di sussistenza dell’allora colonna della sanità – oggi corrispondente alla sezione Protezione civile – fu acquistato un edificio con un grande capannone presso il “Marstall” a Terlano, in quanto la sede di Vilpiano era ormai diventata troppo piccola.
Nell’aprile 1993 la sezione Val d’Adige contava 41 volontari, due dipendenti e due ambulanze di soccorso. Nel dicembre 2001 la colonna di sussistenza si trasferì nell’edificio della direzione provinciale della Croce Bianca a Bolzano. Così, per la sola struttura di primo soccorso, i canoni di affitto dell’edificio presso il “Marstall”, in cui si disponeva di un piccolo appartamento e di una piccola parte del capannone, diventarono troppo esosi per la sezione Val d’Adige, non essendo possibile prendere in locazione solo una parte di tale edificio.
Poiché, tuttavia, a Terlano non esistevano altri locali idonei per la struttura di primo soccorso, già alcuni anni fa si pensò di edificare una nuova costruzione all’ingresso del paese di Terlano, per la quale, però, continuava a mancare la conferma del supporto finanziario da parte della Provincia. Nel 2001 finalmente si ricevette la conferma verbale dall’allora Presidente della Provincia, Luis Durnwalder, del finanziamento a parziale copertura delle spese per l’infrastruttura di una nuova struttura di primo soccorso a Terlano. Così, nel novembre 2001 l’architetto Sylvia Polzhofer Hafner fu incaricata di elaborare un progetto. Il terreno sul quale sarebbe stata edificata la nuova struttura di primo soccorso fu acquistato assieme dalle quattro amministrazioni comunali di Andriano, Nalles, Terlano e Meltina.
Poiché durante la fase di progettazione di questa nuova struttura sorsero dei problemi legati a perizie geologiche di esito negativo, il 12 aprile 2002 si decise di trasferire la sezione nel Comune di Andriano, dove, grazie all’interessamento dell’allora caposezione Alex Puska, la sezione Val d’Adige poté prendersi in locazione una parte inutilizzata del magazzino frutta e un appartamento presso il Fruchthof di Andriano, fino al raggiungimento di un’altra soluzione.
Essendo la sistemazione ad Andriano solo una soluzione di emergenza, si lavorò assiduamente alla soluzione del problema assieme alle amministrazioni comunali del bacino di utenza. Nel gennaio 2005 iniziarono i lavori per la realizzazione della nuova sede della sezione all’ingresso del paese di Terlano, i quali si protrassero per 16 mesi: nel maggio 2006 i 63 volontari e i sei dipendenti della sezione Val d’Adige poterono finalmente trasferirsi nella loro nuova struttura di primo soccorso.
Il 10 giugno dello stesso anno ebbe luogo la festa ufficiale di inaugurazione con benedizione di una nuova ambulanza di soccorso, sponsorizzata dalle Casse rurali di Terlano, Meltina, Nalles e Andriano.
La celebrazione per il ventennio della sezione Val d’Adige si tenne l’11 ottobre 2009. I festeggiamenti iniziarono la mattina con una Santa Messa celebrata dal decano  Seppl Leiter, al termine della quale, sulla piazza del paese, seguì la benedizione di una nuova ambulanza di soccorso con successiva foto di gruppo dei collaboratori della sezione Val d’Adige. Al momento della celebrazione dell’anniversario la sezione Val d’Adige contava 67 volontari, sei dipendenti e un operatore del servizio civile. Domenica 30 novembre 2014 si sono festeggiati i 25 anni della sezione Val d’Adige, in presenza di tutti i collaboratori della sezione, compresi i soci onorari, i soci fondatori, i rappresentanti delle amministrazioni comunali, i vigili del fuoco volontari e il direttivo della Croce Bianca. I festeggiamenti sono iniziati con lo schieramento ufficiale, seguito dall’indirizzo di saluto e dalle parole di ringraziamento del caposezione e degli ospiti onorari. Successivamente il decano Seppl Leiter ha effettuato la benedizione della nuova ambulanza di soccorso.