DE

La sezione di San Vigilio di Marebbe

La Croce Bianca di San Vigilio fu fondata nel 1991, con 38 volontari e due dipendenti. Il primo servizio notturno venne prestato il 16 dicembre 1991. Perché nacque la sezione? Essa nacque dalla crescente domanda della società degli impianti di risalita, degli esercizi ricettivi e del medico condotto.

Nel 1991 il comune di Marebbe mise a disposizione della Croce Bianca dei garage, in grado di contenere due ambulanze, che originariamente ospitavano gli automezzi comunali.

Dal 1991 al 1996 gli alloggi e i dormitori per il personale di turno si trovavano in diversi edifici e si dovette ripetutamente cambiare sistemazione.

Nel 1996 l’edificio dei garage fu sopraelevato, aggiungendo un nuovo piano e una mansarda. La sezione ebbe così una nuova sede con due camere da letto, un bagno, una sala comune e una cucina.

Nel 2002 e nel 2006 furono eseguiti interventi minori di ristrutturazione e da allora la sede della sezione è rimasta invariata.
Un progetto che sta a cuore a tutto il team della Croce Bianca è la costruzione di una nuova sede, attualmente in fase di pianificazione.

Nel 2005 è stato fondato il primo gruppo giovanile della nostra sezione con l'obiettivo di avvicinare i giovani al servizio di soccorso. Durante gli incontri mensili i giovani imparano a conoscere le misure di primo soccorso, l’organizzazione della Croce Bianca, oltre ad altre organizzazioni di soccorso. Inoltre, i giovani partecipano a concorsi, al servizio-24-ore e a vari eventi a livello provinciale.

Nel 2015, 2 membri dello staff sono stati formati nell'attività dei Peers - supporto post-intervento - e assistono i colleghi aiutandoli a elaborare interventi difficili.

Una parte cruciale della sezione è la formazione del personale. Se ne occupano due istruttori e organizzano anche corsi di primo soccorso per il pubblico. Per rendere le esercitazioni più realistiche possibili, i truccatori preparano i pazienti, in modo da simulare ferite "reali".

Nel 2021, grazie ad alcuni collaboratori motivati, è stato lanciato un nuovo importante servizio: i First Responder, che sono attivi a Longiarù, nel comune di San Martino in Badia. Hanno iniziato il loro servizio il 01/08/2021.
Interventi speciali nella storia dell’associazione
Sulla strada della Val Badia tra Longega e Mantana si verificò nel 1993 un grave incidente: un pullmann si scontrò con una macchina e finì fuori strada, 18 persone persero la vita e 20 rimasero ferite.

Attività particolari
  • le settimane della salute
  • torneo birilli nel 2006
  • due giornate della protezione civile
  • campionati invernali 2011 della Croce Bianca
  • ballo della Croce Bianca nel 2014 e nel 2019
  • svariati servizi sanitari preventivi: tre volte in occasione del Giro d’Italia al Plan de Corones e annualmente alla gara di sci di Coppa Europa e di Coppa del Mondo, concerto di Jovanotti al Plan di Corones, annualmente la gara di mountain bike KronplatzKing e Transalp Bike, nonché altri eventi sportivi.